La struttura offre la possibilità di seguire al meglio il paziente con disturbi neurologici, utilizzando le più innovative tecniche di riabilitazione neuromotoria e neurologica, Il centro dispone inoltre di un'area dedicata alla terapia fisica, dotata di tecar terapia, laser terapia, magneto terapia e ultrasuono terapia per la risoluzione dei dolori muscolo-scheletrici.
La neuropsicomotricità è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della terapia e della riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili e opera nelle aree della neuropsicologia e psicopatologia dello sviluppo. La neuropsicomotricità è una forma d’intervento riabilitativo dei principali disturbi del neuro sviluppo che mira a riorganizzare il giusto equilibrio tra le funzioni motorie, neuro psicomotorie, affettive, cognitive e neuropsicologiche, tramite l’uso privilegiato del gioco nelle sue molteplici valenze: sensomotorio, simbolico, emotivo-relazionale, di socializzazione in situazioni individuali e/o di gruppo. Chi la svolge? Il TNPEE (Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva) è un operatore sanitario della riabilitazione che svolge con titolarità e autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale, con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo armonico del bambino nella sua globalità.
La logopedia, dal greco logos “discorso” e paideia “educazione”, si occupa della prevenzione, della valutazione e del trattamento delle patologie dei disturbi di voce, di linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi. Prestazioni rese:
- Valutazione e trattamento dei disturbi del linguaggio e della comunicazione;
- Prevenzione e cura dei disturbi della parola, della voce e dell’articolazione dei foni;
- Riabilitazione cognitiva e dell’adulto;
- Valutazione e trattamento dei disturbi di voce;
- Valutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento.
Il centro diurno offre la possibilità di attuare programmi individualizzati svolti in attività di gruppo, finalizzate a compensare le esigenze di chi ha problemi di disabilità; tali percorsi sono volti alla cura dei vari aspetti della socializzazione, all’autonomia personale nelle varie attività della vita, all’assistenza nell’igiene personale e durante il pasto, all’assistenza sanitaria di base, fisioterapia, logopedia e psicoterapia. Tutte le attività sono condotte in laboratori, ciascuno dei quali organizzato in gruppi strutturati appositamente al fine di potenziare le varie attività rivolte ai singoli clienti. Il fine ultimo è quello di intensificare l’esperienza di ciascuno oltre che stimolare l’acquisizione di un grado ottimale di autonomia personale e sociale. Tutti i trattamenti sono organizzati nell’arco della settimana dal lunedì al sabato e comprendono i servizi di colazione e pasto.
Il settore psicologico - psicoterapico ha un duplice obiettivo, nella prassi dell’attività riabilitativa quello di supportare le altre figure professionali nelle loro competenze e nei trattamenti (logopedia, psicomotricità ecc.), al fine di attuare una presa in carico globale evitando parcellizzazioni nell’intervento, creando così un ponte tra paziente, sistema familiare, sistema scolastico e interventi riabilitativi. Ulteriore obiettivo è l’intervento specifico individualizzato diretto a bambini preadolescenti o adolescenti, a supporto delle difficoltà che li affliggono durante il loro ciclo di vita nei vari ambiti; intervenendo contestualmente a sostegno delle funzioni e competenze genitoriali, così da rendere i genitori parte attiva di un percorso trasformativo.
L’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) è il ramo applicativo dell'Analisi Comportamentale, disciplina messa a punto per indagare e descrivere le relazioni tra il comportamento e gli eventi che lo influenzano. Mira a:
- Ridurre i comportamenti problematici e disfunzionali;
- Potenzia la comunicazione verbale;
- Migliora l’interazione sociale.