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Presentazione

Il Centro Terapia Fisica e Riabilitazione ha adottato una politica di ammodernamento tecnologico costante nel tempo, con l’inserimento di nuove branche specialistiche e uno sviluppo tecnologico parallelo nel settore della riabilitazione, tanto da porci nello scenario scientifico nazionale ad un ottimo livello qualitativo. Inoltre, nel settore ci è stato riconosciuto un ruolo di particolare interesse scientifico.

Il nostro obiettivo generale è quello di ottimizzare l’offerta nel settore riabilitativo, mediante la ricerca e l’applicazione di procedure e metodiche d’avanguardia, oltre che attraverso l’individuazione e la selezione di medici specialisti e personale altamente qualificato che possa rispondere appieno alle esigenze dell’utente e dei suoi familiari. Lo scopo che ci prefiggiamo, dunque, è favorirne l’integrazione e il reinserimento sociale. La nostra struttura pone, come riferimenti essenziali del suo operare, la professionalità del proprio staff nel raggiungimento degli obiettivi da conseguire e l’umanizzazione del rapporto con il paziente, intesa come rispetto dell’essere umano nel quadro della prevenzione e della cura della salute (Art. 32 della Costituzione: “la Repubblica Italiana tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti”).

Il CTF nasce nel 1985, ed opera nella competenza territoriale dell’ASL Napoli 3 Sud. Per dimensioni e mole abitativa il territorio compreso da quest’ASL risulta essere tra i più estesi e densamente abitati su scala nazionale. In quest’ottica, operando con estrema “ratio e duttilità” possiamo garantire una buona qualità ad una richiesta in continua e costante evoluzione. Nel rispetto degli obiettivi che abbiamo imposto alla nostra strategia di lavoro, è stata data estrema importanza allo sviluppo di tecniche e metodiche scientifiche all’avanguardia in grado di sopperire alle richieste dell’Utente in modo esaustivo, affidabile e preciso. Riteniamo sia importante precisare che questa competitività non mira nel modo più assoluto a rendere il nostro servizio massivo, ma all’umanizzazione del rapporto con il paziente attraverso il continuo miglioramento dei nostri servizi, la salute del cittadino è dunque il nostro obiettivo primario.


Mission e vision

La mission del C.T.F. è impostata sull’avanzamento tecnico scientifico e sul perfezionamento costante del nostro sistema riabilitativo, ed è tesa ad assicurare la qualità migliore dei servizi sanitari erogati; inoltre, sul soddisfacimento globale delle necessità del paziente, in conformità ai principi dell’etica professionale ed alle normative guida del Piano Sanitario Nazionale e del Piano Sanitario Regionale, che fondano la propria condotta sull’assunto del valore universale della salute come bene fondamentale dell’uomo e della collettività.

Tale assunto implica:

  • Universalità di accesso ai servizi
  • Eguaglianza nelle accessibilità
  • Garanzia di accesso ai servizi

L’attività del C.T.F. oltre che sui presupposti appena esposti determina la sua azione garantendo all’utente un apporto costantemente ponderato, cosa indispensabile nella formulazione di un programma riabilitativo, oltre che sui valori fondamentali di seguito enunciati:
Uguaglianza
Questa deve essere rispettata, in tutti i momenti del vivere quotidiano, la dignità della persona senza distinzione di sesso, razza, nazionalità, religione, lingua e opinioni politiche.
Imparzialità
Devono essere evitati atteggiamenti di parzialità e ingiustizia, ossia trattamenti non obiettivi nei confronti degli utenti. Essa viene garantita: attraverso l’erogazione delle prestazioni esclusivamente sulla base delle eventuali liste di prenotazione; attraverso l’erogazione delle prestazioni esclusivamente sulla base della richiesta e della disponibilità di personale; con l’obbligo di astensione, da parte di tutto il personale dell’Azienda, da atti o da fatti che abbiano il carattere della parzialità o dell’interesse privato; con la più stretta osservanza, da parte di tutto il personale dell’Azienda, dei doveri d’ufficio e deontologici, nell’espletamento della propria attività lavorativa; con il divieto da parte del Personale di accettare somme in denaro, da chiunque e a qualunque titolo elargite.
Continuità
L’azienda è impegnata a garantire l’erogazione di un servizio regolare e continuativo, rappresentando ciò un elemento di qualità Sanitaria dello stesso. L’Azienda si impegna a adottare misure volte ad arrecare il minor disagio possibile ai pazienti, anche in casi di contingenti difficoltà operative.
Diritto di scelta
L’Azienda riconosce all’utente il diritto di scegliere tra i soggetti che erogano servizio analogo a quello del Centro in particolare, tra i servizi distribuiti sul territorio.
Partecipazione
Viene assicurata l'informazione, la personalizzazione e l'umanizzazione del servizio, attraverso alcuni strumenti di coinvolgimento attivo nel miglioramento dello stesso, quali: rilevazione del gradimento e della qualità, misurate sulla base degli standard indicati dalle normative nazionali vigenti e in armonia con altre fonti significative, quale la presente Carta dei Servizi; suggerimenti e/o reclami. Il controllo di qualità, inoltre, dovrà essere effettuato sia in fase di prenotazione e di erogazione della prestazione, sia a prestazione avvenuta, avendo cura di considerare i punti di vista espressi dai vari soggetti interessati (cittadini e personale). La qualità del servizio erogato dovrà, altresì, essere valutata, oltre che attraverso i classici strumenti di rilevazione, anche mediante gruppi di monitoraggio e secondo il metodo dell’analisi dei fatti osservati, documentati o riferiti. L’andamento dei servizi, quale conseguenza della rilevazione, sarà periodicamente oggetto di studio da parte della Direzione.


Servizi erogati

Il CTF eroga le seguenti prestazioni:

  • Medicina Generale;
  • Specialistiche, farmaceutiche, protesiche e integrative;
  • Infermieristiche;
  • Di assistenza tutelare e di aiuto infermieristico;
  • Attività sociali
  • Assistenza sociale
  • Fisioterapiche, socioriabilitative e riabilitative;
  • Consulenza e controllo dietologico;
  • Di sostegno psicologico, tecniche psicologiche di orientamento cognitivo e di riattivazione;
  • Di tipo alberghiero (vitto e servizi generali
  • Attività di animazione, socializzazione, di integrazione e raccordo con l’ambiente familiare e sociale di origine;
  • Attività motorie adeguate finalizzate a mantenere la mobilità, il livello di attivazione fisica, stili di vita salutari e utili al mantenimento dello stato di salute e dell’autonomia;
  • Trasporto, accompagnamento ed eventuale assistenza per la fruizione di prestazioni sanitarie all’esterno;
  • Di cura personale (barbiere, parrucchiere, etc) a richiesta degli ospiti e con oneri a carico degli stessi;
  • Assistenza spirituale e religiosa secondo la confessione degli ospiti.


Organizzazione e Staff

Il Legale Rappresentante del CENTRO TERAPIA FISICA E RIABILITAZIONE è la Dottoressa Rossi.

La Direzione Sanitaria sovrintende alla gestione dell’erogazione del servizio sanitario e cura gli ospiti del Centro.

La Direzione Tecnica è invece deputata al controllo Direttivo sui vari Responsabili di Reparto sia Tecnici che Amministrativi.

Il Coordinatore si assume la Responsabilità relativa ai propri Compiti e definisce i provvedimenti più opportuni di concerto, con il Direttore Sanitario e con il Direttore Tecnico. Pertanto, ogni operazione deve essere segnalata e preventivata in collaborazione con il Direttore Sanitario e Tecnico.

La Funzione Acquisti provvede alle necessità quotidiane di rifornimento ed esecuzione di tutte le operazioni inerenti le attività di deposito, archivio e approvvigionamento.

L’Ufficio Controllo della Qualità gestisce tutti i procedimenti e i manuali di tutela della Qualità a disposizione degli Organi di Controllo sia Pubblici che Privati relativi al rilascio della Certificazione UNI EN ISO 9001:2015.

L’Ufficio Pubbliche Relazioni esplica le funzioni di registrazioni di eventuali Segnalazioni e/o Denunce e/o Esposti da parte dei Pazienti nonché della compilazione ed archiviazione delle “Customer Satisfaction” così come previsto dalle Normative vigenti.

Organigramma

La Carta dei servizi

È uno strumento che presenta il CENTRO TERAPIA FISICA E RIABILITAZIONE al cittadino, informandolo sulla struttura, su i servizi offerti e sul modo di utilizzarli.

È una forma di impegno del CENTRO TERAPIA FISICA E RIABILITAZIONE verso i cittadini che usufruiscono della Struttura e delle relative Prestazioni Sanitarie.

È un impegno da parte del personale del CENTRO TERAPIA FISICA E RIABILITAZIONE, di garantire una maggiore qualità e un miglioramento della struttura e delle prestazioni offerte ai cittadini.

È uno strumento con cui il CENTRO TERAPIA FISICA E RIABILITAZIONE verifica sè stesso apportando, anno per anno, i cambiamenti necessari per raggiungere una funzionalità sempre migliore, grazie alle segnalazioni da parte della clientela di eventuali disservizi o disagi.

La Carta dei servizi si articola in 4 sezioni. Nella I sezione il CENTRO TERAPIA FISICA E RIABILITAZIONE si presenta, dichiara i suoi fini istituzionali e i principi fondamentali che devono ispirare l’erogazione delle prestazioni sanitarie. Nella II Sezione vengono indicate tutte le strutture e i servizi, le modalità di accesso e come fruire delle prestazioni sanitarie che vengono offerte dal Centro. Nella III Sezione il Centro delinea i suoi obiettivi, gli impegni programmatici ed infine con quali meccanismi misura i risultati (standard) al fine di poter verificare e controllarne l’attività. Nella IV Sezione si parla di meccanismi di tutela del cittadino.

La carta dei servizi

Relazione rischio clinico

Il rischio clinico è la probabilità che un paziente subisca un danno o un disagio attribuibile ad un evento avverso causato accidentalmente dalle cure mediche e dalle terapie prestategli durante il periodo di degenza. La sua gestione è strettamente correlata all’insieme delle procedure volte a migliorare la qualità dei servizi in ambito sanitario e le prestazioni del personale che vi opera, a partire dall’analisi degli eventi avversi. Infatti, quest’ultimi in sanità possono essere conseguenza di disfunzioni nell’intera organizzazione del lavoro, perché possono generare condizioni favorevoli al compimento degli errori da parte del personale sanitario. La legge Gelli-Bianco n. 24 del 2017 ha introdotto il principio per cui la prevenzione e la gestione del rischio clinico, in quanto necessarie a garantire la sicurezza delle cure, costituiscono attività fondamentali per tutelare il diritto alla salute del paziente.

Relazione rischio clinico

Lista di attesa - D.R. n. 85 del 08/08/2016

Nell’ambito della gestione degli accessi di nuovi assistiti, allorquando il centro non ha disponibilità immediata per l’accesso in terapia, è previsto che i pazienti affluiscano al trattamento attraverso l’inserimento in apposite liste d’attesa. La lista d’attesa è organizzata in base alla data di presentazione della richiesta ed è suddivisa per età (minore di 18 anni e da 18 anni in su).

Modalità di accesso
L’utente che si reca presso l’accettazione, esibendo copia della prescrizione dello specialista, unitamente al documento di riconoscimento, codice fiscale o tessera sanitaria dell’utente e/o genitore/caregiver, riceve un numero progressivo relativo alla lista d’attesa nel quale è stato inserito.

La nostra Struttura eroga prestazioni in accreditamento con il Sistema Sanitario Nazionale; la tipologia dei trattamenti offerti si differenzia sostanzialmente dagli altri tipi di prestazioni fornite dagli altri servizi che in genere comportano un singolo accesso alla struttura erogatrice. Le prestazioni in accreditamento con il Sistema Sanitario Nazionale erogate dalla nostra Struttura prevedono progetti riabilitativi le cui dimissioni e/o proroghe per ciascun utente già in trattamento vengono stabilite dai medici AA.SS.LL. Pertanto, il centro non può quantificare anticipatamente né la durata effettiva di ciascun progetto riabilitativo né i tempi di attesa per l’immissione in trattamento di nuovi assistiti.

Presso il nostro centro la media dei tempi di attesa previsti per la presa in carico è la seguente:

  • Rieducazione Neuromotoria (età evolutiva): 3 mesi
  • Logopedia: 24 mesi
  • Neuropsicomotricità dell’età evolutiva: 24 mesi
  • Terapia Occupazionale: 48 mesi
  • Psicoterapia: 20 mesi